FIOCCHI PERFECTA MUNIZIONI DI PRECISIONE

FIOCCHI PERFECTA MUNIZIONI DI PRECISIONE

Dalla collaborazione con unità speciali dell’Esercito Italiano nasce, qualche anno fa, una gamma di munizioni votate al tiro sportivo di precisione. Manufatti d’elite, degni delle più alte aspettative dei tiratori: le Fiocchi Perfecta.

di G.Tansella ed A.Wicks

L’origine delle munizioni Fiocchi “Perfecta” è riconducibile ad un progetto che nulla aveva a che vedere con il tiro sportivo e che, anzi, era finalizzato alla produzione di particolari cartucce militari, le “EXO”. Questa linea di prodotti speciali è stata sviluppata in collaborazione con le Forze Armate, alla ricerca di munizioni idonee ad equipaggiare i tiratori scelti in forza a varie unità speciali di cui non facciamo nome. Le richieste del committente del caso erano peculiari.

Una configurazione perfettamente adeguata alle caratteristiche costruttive di determinati sistemi d’arma, la massima prestanza balistica correlata alle tattiche d’impiego di questi e l’attitudine a conservare inalterata tale prestanza anche in contesti, ambientali ed uso, estremi. Per fare fronte a tale richiesta Fiocchi Munizioni ha deciso di affiancare alla linea produttiva tradizionale un reparto speciale ed è proprio dal “Custom Shop” lecchese che, dopo un’impegnativa stagione di test, sono uscite quelle che attualmente si possono considerare le migliori munizioni sniper in circolazione. In questo stesso laboratorio vengono allestiti i prodotti di cui scriviamo, la cui denominazione commerciale, “Perfecta”, non fa segreto delle elevate ambizioni che il produttore ripone in essi.

Link all’articolo originale in italiano:

https://www.all4shooters.com/it/tiro/munizioni/fiocchi-perfecta-per-il-tiro-sportivo/

Link alla video intervista, realizzata all’epoca, a Riccardo Cassin e Giorgio Pagani di Fiocchi riguardo all’iter produttivo delle linee EXO e Perfecta:

 

Leave a Comment