PEDERSOLI MAMELOUK Edizione Speciale

PEDERSOLI MAMELOUK Edizione Speciale

Tra i prodotti che l’azienda Davide Pedersoli offre in promozione natalizia attira certo l’attenzione la pistola Mamelouk, proposta anche in versione da collezione, in cofanetto da esposizione. Questa riproduzione è interessante sotto molteplici punti di vista: quello progettuale, quello storico, quello estetico.

https://shop.davidepedersoli.com/it/pistole-avancarica-in-cofanetto/5009-pistola-mamelouk-commemorativa-in-cofanetto.html

Si tratta della riproduzione di un modello d’arma raro e particolare: l’arma da fianco degli ufficiali del terzo squadrone di cavalleria della Garde Imperiale napoleonica, così come la disegnò il famoso armaiolo dell’arsenale militare di Versailles Boutet, la cui firma è incisa sulla canna. Un’arma speciale per combattenti speciali, incorporati nel più grande esercito dell’epoca in ragione dell’impressione che avevano destato sul campo di battaglia.

Se la confrontiamo con la tradizionale arma da fianco dei reparti cavalleria ordinari, la famosa Anno IX, vi sono infatti tre grandi differenze, che hanno natura soprattutto ergonomica:

la sezione terminale, prossima alla volata, con l’astina tronca e senza bocchino di raccordo, la rendeva adatta ad essere inserita in una apposita fondina;

l’impugnatura ha una base molto pronunciata, che agevola una presa rapida e salda;

alla coccia, in ottone, è incorporato un anello porta correggiolo.

Queste soluzioni tecniche erano funzionali ad una manovra tipica di questo reparto unico nel suo genere: i cavalieri portavano fino a due moschetti o quattro pistole contemporaneamente e, prima di giungere a contatto di sciabola col nemico solevano bersagliarlo, durante la carica stessa, con le armi da fuoco. In almeno due casi la loro irruenza si rivelò decisiva nello scontro: il primo avvenne, nella forma di una controcarica, durante la battaglia di Austerlitz, nei confronti di un reparto russo; il secondo, durante la campagna di Russia, a Gorodnja, ove si narra che lo stesso Bonaparte sia stato salvato dal rischio di cattura da parte della cavalleria cosacca.

Se c’è dunque un’arma in grado di ben rappresentare l’impeto combattivo come virtù, questa è proprio la pistola Mamelouk.

Quella in offerta è un’edizione limitata, i cui esemplari sono numerati e riportano, incastonata nell’impugnatura in noce selezionato, una medaglia commemorativa del reparto.

Decisamente la più bella pistola della sua categoria!

Leave a Comment