Pedersoli Boarbuster MkII

Pedersoli Boarbuster MkII

E’ uno dei modelli più prestigiosi della gamma lever action Pedersoli ed è stato concepito per portare all’estremo gli elementi fondamentali della resistenza agli agenti atmosferici e della versatilità ergonomica.

di G.Tansella

Abbiamo provato la prima volta quest’arma tanti anni fa, prima del debutto in commercio, quando ancora in fabbrica circolava un solo prototipo. Si tratta, come qualcuno avrà notato, dell’esemplare inserito nella foto della rosata, rifinito Cerakote al 90% ma con alcuni componenti, non direttamente interessati nella dinamica di sparo, bruniti.

A nostro giudizio le vere prove delle armi da caccia avvengono in teatro ma, trattandosi di un’arma importante, abbiamo voluto lo stesso affidarci ad un tiratore d’eccezione: Nunzio Buzzanca di Tirooperativo.it. A guidarci nello studio dell’arma, come sempre, l’amico Stefano Pedersoli.

Dagli esperimenti effettuati  siamo convinti che questo sia il fucile a leva più performante della gamma Pedersoli, superiore al Boarbuster MkI in termini di ergonomia.

E’ un’arma che per versatilità è quasi imbattibile. Grande potenza, costi d’esercizio elevati stante i calibri utilizzati. Obbligatorio un adeguato addestramento anche per le operazioni di caricamento e scaricamento.

Volendo dunque formulare un giudizio complessivo su questo prodotto potremmo innanzitutto affermare che esso rappresenti forse una delle massime evoluzioni tecnologiche dell’archetipo stesso di lever action rifle. Si tratta dunque, come abbiamo già avuto occasione di affermare, di un prodotto concettualmente simile all’archetipo di Scout Rifle di cooperiana memoria, con uno spettro di utilizzo molto più vasto di quanto si sarebbe portati ad immaginare. L’ambito in cui tuttavia riteniamo possa eccellere sulla concorrenza, diretta ed indiretta, è rappresentato dalla caccia in foresta proprio grazie alla potenza, alla funzionalità ergonomica e alla resistenza agli agenti esterni. Un vero duro!

L’articolo completo è pubblicato sulla rivista Armi Magazine, numero di Marzo 2019, attualmente in edicola:

 

Leave a Comment