T.S.N.GALLIATE: riferimento per lo sport piemontese e non solo

T.S.N.GALLIATE: riferimento per lo sport piemontese e non solo

Mai come ora è importante segnalare le realtà sportive virtuose; i luoghi in cui è possibile praticare gli sport preferiti e trovare, in riferimento ad essi, interlocutori professionali, capaci di ben accogliere, disponibili ad offrire servizi all’altezza delle aspettative di dilettanti, agonisti e non solo.

Luoghi, e persone, importanti anche per i semplici curiosi, per tutti coloro che vogliono scoprire cosa sia veramente il tiro a segno in ragione del fatto che in materia di armi, causa ignoranza, sono frequenti i malintesi con effetti assai negativi in termini di comunicazione, di percezione da parte del pubblico, di pubblicità ed anche in termini assai più tangibili:

dietro al termine sport vi sono interessi, di natura culturale ed economica insieme, che producono prosperità se intelligentemente coltivati ma che, in Italia, sovente e diffusamente si ignorano. Risultato? Abbondanza di terreni fertili ma semina disordinata e, ovviamente, carenza di raccolta.

Constatato dunque il problema della carenza di servizi, a vari livelli, sul territorio nazionale, siamo assai contenti di trovarci in quest’occasione a segnalare un luogo che, grazie all’impegno di un gruppo di persone coese, volenterose, con intenti ed idee ben chiare, brilla per capacità di accogliere trasformandosi di fatto in un punto di riferimento per lo sport italiano se si parla di avancarica: ci riferiamo alla città di Galliate e, in particolare, alla sua sezione Tiro a Segno Nazionale.

T.S.N. sezione Galliate

Premesso che il nome di questo poligono compare spesso all’occhio di tutti coloro che, in Italia, si interessano di tiro a segno con armi ad avancarica, la nostra affermazione scaturisce da esperienza diretta.

Conosciamo da anni la dirigenza della struttura, che è una delle più attive nel panorama nazionale e, in determinate occasioni, ha superato per capacità propositiva e d’attrazione concorrenti ben più imponenti sul piano della vastità, della forza lavoro impiegabile, in posizione geografica vantaggiosa. Onore al merito.

In più di un’occasione abbiamo partecipato ad alcuni degli incontri competitivi che, periodicamente, si tengono in questo poligono e siamo testimoni di onesta professionalità.

In ultimo siamo reduci da uno scambio culturale che ci ha permesso di conoscere in modo approfondito le capacità tecniche del personale di servizio in poligono, che ci ha impressionati.

Cogliamo dunque quest’occasione per ringraziare Olimpio Disconzi, le cui doti di tiratore, di istruttore, di meccanico, e soprattutto umane, riteniamo rappresentino un valore aggiunto importantissimo per il tiro a segno di Galliate.

In compagnia di Olimpio Disconzi, un protagonista dell’avancarica italiana, ma soprattutto, un vero e generoso appassionato.

Il suo nome non è certo nuovo ai lettori i quali, sulla rivista Armi Magazine, lo avranno visto associato a prove di armi ad avancarica (e bene fà la rivista ad affidarsi a lui quando si tratta di eseguire delle prove di rosata dal momento che si tratta di un capace ed autorevole agonista).

Per noi, oltretutto, si è trattato di una piacevolissima riscoperta poichè, anni fa, proprio lui ci aveva supportati nell’organizzazione di una delle nostre prove d’arma più importanti, che fu molto ben accolta in Italia ed all’estero.

PUTTING THE A.I. PSR TROUGH ITS PACES

Perchè, dunque, scegliere il T.S.N. di Galliate?

Si può scegliere Galliate perchè ha una storia convicente

Il poligono, come tanti in Italia, viene fondato in piena epoca risorgimentale, nel 1884 e, nel 2000, viene fondato ufficialmente il Gruppo di Tiro ad Avancarica. Gli avventori trovano, varcando le soglie del poligono, vent’anni di esperienza da protagonisti nel mondo del tiro a segno con armi ad avancarica, vale a dire vent’anni di studio, vent’anni di partecipazione alle competizioni, vent’anni di organizzazione di competizioni, fino ai più alti livelli.

30th WORLD CHAMPIONSHIP MLAIC – Valeggio sul Mincio (VR)

L’organizzazione del trentesimo campionato mondiale di avancarica, che si terrà in Italia, vede il contributo di tiratori galliatesi. Si sostiene il tiro a segno sempre ed ovunque.

Si può scegliere Galliate perchè è una realtà sportiva viva

La nostra è epoca di chiasso, di affermazioni roboanti ma spesso deludenti in quanto correlate a scarsezza, quando non colpevole mancanza, di contenuti. La vita di certe iniziative è assai breve e, a rimetterci, sono gli appassionati. Diverso, e incoraggiante, fare esperienza di solidità, constatare che esistono opere che nascono con l’obiettivo di realizzare percorsi veramente affidabili, avvincenti, per gli sportivi, ed i numeri parlano chiaro: affluenza alle competizioni sempre all’altezza delle aspettative, risultati sportivi eccellenti, crescita.

Si può scegliere Galliate perchè offre servizi di qualità agli avventori

Gestire bene un campo di tiro vuol dire prendersi cura degli iscritti e degli avventori occasionali, che costituiscono una moltitudine eterogenea i cui singoli individui richiedono particolari attenzione. Questa circostanza si traduce nella necessità di predisporre, in una logica di arricchimento delle linee guida e degli schemi istituzionali, una serie di servizi che partono dalla capacità di attrazione del pubblico e proseguono, passando attraverso l’istruzione basilare al maneggio delle armi, l’allenamento dei tiratori, l’assistenza di questi quando si tratta di compiere i primi passi nelle competizioni e quella, più complicata, degli agonisti veri e propri. Galliate offre tutto questo….e di più: squisita, abitualmente ma ancor di più in occasione delle manifestazioni che han luogo in poligono, l’accoglienza degli ospiti. Ci si sente come in famiglia.

Amici Galliatesi, continuate così!

Home

Leave a Comment