MEMORIAL GIOVANNI ZANZOTTERA

MEMORIAL GIOVANNI ZANZOTTERA

Tra i giorni 1 e 3 di Settembre si è svolta, presso la sezione TSN di Galliate, in provincia di Novara, una competizione di tiro speciale: il Memorial Giovanni Zanzottera. 

Sotto il profilo sportivo si è trattato senza dubbio di una competizione di successo, soprattutto in riferimento al numero di prestazioni che, avvicinandosi al numero 200, pone l’evento, o per meglio dire questo tipo di eventi, ai vertici della realtà sportiva italiana se si parla di tiro con armi ad avancarica o, più in generale, a specialità non comprese nella categoria ISSF.

Se però, nero su bianco, affermiamo di aver partecipato ad un evento speciale, è perchè vi sono altri elementi che riteniamo essere importanti per i lettori, siano essi appassionati di tiro a segno o semplici curiosi.

In primo luogo si trattava di celebrare una persona importante per il TSN di Galliate, cui dedicheremo un approfondimento intervistando la dirigenza del poligono e le persone che lo hanno conosciuto meglio di noi, che pure abbiamo avuto questa possibilità e ricordiamo Giovanni Zanzottera come un uomo cordiale, competente, pronto a confrontarsi e trasmettere la propria esperienza, molto accogliente nei confronti degli avventori. Insomma una di quelle figure che tutti vorrebbero incontrare varcata la soglia di un poligono.

Locandina della competizione

In secondo luogo è stata adottata una formula premiante riguardo ai costi di partecipazione: tredici euro a prestazione, la metà circa della cifra necessaria prevista per le gare istituzionali. Anche a questo tema dedicheremo un approfondimento una volta che i campionati si saranno conclusi ed avremo cifre certe a disposizione per ragionare sulla situazione sportiva italiana in riferimento al tiro con armi ad avancarica.

Le manifestazioni sportive vincenti sono quelle che incoraggiano lo scambio culturale tra appassionati, la crescita, il  divertimento.

In terzo luogo è stata particolarmente curata l’accoglienza: i partecipanti ed i loro accompagnatori,  provenienti anche da zone anche distanti, si sono visti offrire gratuitamente cibo e bevande anche grazie al coinvolgimento di un’azienda di produzione vinicola.

Doveroso ringraziare il Sig.Marco Covini, titolare dell’omonima azienda, che ha senza dubbio contribuito, con i propri omaggi, a rendere speciale l’incontro a Galliate.

https://vitivinicolacovini.weblium.site/chi-sono

Link al sito web

Si è trattato, dunque, di una giornata sportiva ben concepita ed organizzata, cui dedicheremo uno speciale affinchè chi aspiri a realizzare, anche in altre aree, manifestazioni simili dedicate al tiro a segno, magari con armi ad avancarica, abbia qualche spunto e, di conseguenza, siano appagati gli appasionati.

A presto! Seguiteci!

 

Leave a Comment