Prova Homepage

NELL’OCCHIO DEL RINOCERONTE

Armò la carabina, strisciò senza far rumore verso gli alberi e guardò. A trenta passi da lui si muoveva un grosso animale. Si sentì il cuore rimpicciolito per lo spavento. Un rinoceronte! Non alzò nemmeno la carabina, ben sapendo che la palla si sarebbe schiacciata contro quella pelle grossissima che è più resistente di una corazza d’acciaio. Poteva bensì colpire…

Speciale all4shooters su di noi!

Un bel lavoro dell’amico Giorgio Brancaglion sul nostro lavoro, completo di video intervista: https://www.all4shooters.com/it/tiro/armi-storiche-repliche/pedersoli-shooting-academy-come-sparare-con-armi-ad-avancarica/

V Stage Avancarica Pedersoli’s Shooting Academy

Sabato 4 Maggio si è tenuto, presso il poligono Isola del Tiro – Cieli Aperti di Cologno al Serio, il V Stage Avancarica di Pedersoli’s Shooting Academy. Nella sostanza si è trattato di un evento del tutto simile a quelli avvenuti nell’ultimo anno e mezzo di attività, vale a dire conforme ad una formula collaudata, rivelatasi vincente sotto molteplici aspetti,…

La strana disfatta: Marc Bloch ci insegna che..

Uno dei più temibili nemici dell’uomo è la menzogna intesa come abbandono, anche inconsapevole, del reale quando la prosperità in tempo di pace e la sopravvivenza in tempo di guerra richiedono, al contrario, azioni coerenti con le necessità, pratiche, del contesto entro il quale si agisce. Il potere dell’uomo presuppone un legame con il reale, dunque sensibilità incorrotta, pensiero agile,…

AVANCARICA E’ SICUREZZA

AVANCARICA E’ SICUREZZA Cinque regole pratiche salva-divertimento e cinque suggerimenti per un corretto approccio al tiro a segno I – NON SAPPIAMO SE UN’ARMA E’ SCARICA? LA TRATTIAMO COME FOSSE CARICA Se non siamo sicuri che un’arma sia scarica, o se un imprevisto ci ha distratto durante il caricamento, trattiamola come se fosse carica: assicuriamoci, senza toccare il grilletto, che…

T.S.N.GALLIATE: riferimento per lo sport piemontese e non solo

Mai come ora è importante segnalare le realtà sportive virtuose; i luoghi in cui è possibile praticare gli sport preferiti e trovare, in riferimento ad essi, interlocutori professionali, capaci di ben accogliere, disponibili ad offrire servizi all’altezza delle aspettative di dilettanti, agonisti e non solo. Luoghi, e persone, importanti anche per i semplici curiosi, per tutti coloro che vogliono scoprire…

BIG BANG: grazie a Luca Gualandri RINASCE IL .22LR

BIG BANG: un nome che suggerisce potenza, ma anche creatività e obiettivi ambiziosi.  Si tratta, nello specifico, della ragione sociale di un’azienda di Reggio Emilia, specializzata in costruzioni meccaniche di precisione. La dirige Luca Gualandri, il quale ha raccolto istanze e studi di un gruppo di tiratori e ricercatori, prodigandosi per mezzo delle proprie competenze nel settore della lavorazione metalli…

IV Stage Avancarica Pedersoli’s Shooting Academy

Sabato 28 Ottobre si è tenuto il IV Stage di tiro con armi ad avancarica di Pedersoli’s Shooting Academy. Per chi scrive è stata, come sempre, una emozionante esperienza, ma, similmente a quanto accaduto per il primo stage, i sentimenti provati sono stati un po’ più forti. Dal punto di vista puramente didattico non è avvenuto nulla di diverso rispetto…

MEMORIAL GIOVANNI ZANZOTTERA

Tra i giorni 1 e 3 di Settembre si è svolta, presso la sezione TSN di Galliate, in provincia di Novara, una competizione di tiro speciale: il Memorial Giovanni Zanzottera.  Sotto il profilo sportivo si è trattato senza dubbio di una competizione di successo, soprattutto in riferimento al numero di prestazioni che, avvicinandosi al numero 200, pone l’evento, o per…

III Stage Avancarica Pedersoli a Roma

Domenica 18 Giugno 2023 sarà ricordata come una data molto importante: Pedersoli’s Shooting Academy è approdata a Roma per il terzo Stage Avancarica. Si è trattato per noi di un avvenimento impossibile da dimenticare, che da un lato ci  ha dato la possibilità di aiutare appassionati geograficamente lontani dalla casa madre di Gardone Val Trompia e, dall’altro, ci ha fornito…