II Stage Avancarica Davide Pedersoli

II Stage Avancarica Davide Pedersoli

Sabato 22 Aprile si è svolto il secondo Stage Avancarica Davide Pedersoli, che si inquadra nel più ampio progetto denominato Pedersoli’s Shooting Academy.

Importante la partecipazione, che per esigenze inerenti la qualità del prodotto formativo ci ha imposto di suddividere gli iscritti in due gruppi: il primo, di 16 persone, si è appunto ritrovato all’Isola del Tiro di Cologno al Serio (BG) sabato scorso; il secondo di 18 persone, verrà preparato in autunno poichè gli appuntamenti estivi erano già stati prefissati e la capienza è limitata.

La regola prevede infatti che ogni iscritto sia supervisionato, durante i tiri, da un istruttore, secondo un rapporto 1:1.

Lo stage si è poi svolto esattamente come quello di Settembre 2022, con la lezione teorica al mattino, il pranzo convenzionato e, nel pomeriggio, le sessioni a fuoco e la consegna degli attestati di partecipazione.

Per rendere il prodotto soddisfacente in termini di qualità è stata fondamentale la collaborazione, che ringraziamo, della struttura sportiva, nelle persone di Diego e della figlia, dell’Armeria della Vescovada diretta da Michele Bonfanti, che si è occupata della gestione logistica dei materiali di insegnamento.

Particolare dell’esterno dell’aula riservataci per la lezione teorica: il complesso Cieli Aperti-Isola del Tiro è concepito come un accogliente luogo di ritrovo, con ampio spazio alle comodità, dal servizio di ristorazione e bar alla possibilità di svagarsi passeggiando nei giardini. 

Ricordiamo infatti che i partecipanti, in loco, trovato tutto il materiale necessario alle specifiche circostanze del corso: dispense, cataloghi, penne, dispositivi di protezione acustica ed ottica più naturalmente, gestite dal personale docente, armi, munizionamento ed accessori.

Alessandro Reina mentre spiega la procedura di caricamento di un’arma ad una partecipante.

In previsione poi di continuare l’attività di tiro sono stati predisposti poi tanto dei buoni sconto per acquisti in fabbrica Pedersoli quanto, d’accordo con la dirigenza sportiva dei poligoni prescelti, l’accoglienza degli avancarichisti al loro interno.

Le linee di tiro dei poligonetti 100m sono ben costruite e si utilizzano, in gran comodità, tanto le armi lunghe quanto quelle corte.

L’idea di base consiste dunque nell’allestire percorsi sportivi virtuosi, senza lasciare gli iscritti, dopo gli stage, abbandonati a se stessi.

I partecipanti vengono resi completamente autonomi nella gestione dei sistemi d’arma, prima quelli a canna lunga e poi quelli a canna corta.

L’avancarica non deve essere più considerata un’attività di nicchia ma, semplicemente, tiro a segno, condotto ai livelli più alti sportivamente parlando.

Tra le pistole selezionate per il corso il modello Continetal Target, concepito per i neofiti nell’ottica di poter partecipare, con adeguate chance, alle competizioni.

Ringraziamo dunque tutti i partecipanti di sabato, che non solo si sono dimostrati volenterosi, determinati e capaci ma si sono relazionati con noi in modo molto attivo, dando luogo ad un fertile interscambio di conoscenze ed idee.

Foto di gruppo con gli attestati di partecipazione, a coronamento di una gran bella giornata.

 

 

Leave a Comment